Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
Nuovo parco giochi inclusivo “Corri, Ridi, Salta” al C.R.S. “IL SEME”
Il nome lo hanno inventato i ragazzi che frequentano il CRS (Centro Riabilitativo Semiresidenziale) de il Seme, partendo dall’acronimo del servizio che frequentano ogni giorno: Corri, Ridi, Salta è il nuovo parco giochi inclusivo della Cooperativa Sociale.
Il CRS offre interventi multipli e differenziati a bambini e ragazzi con disabilità, dall’età prescolare fino ai diciotto anni.
Da oggi le persone che frequentano il Centro possono integrare le attività riabilitative quotidiane con le opportunità ludiche che offre il parco giochi inclusivo Corri, Ridi, Salta, attrezzato con giochi adatti ad ogni esigenza motoria, con un campetto da calcio e uno da basket. Questi spazi all’aperto sono pensati per stimolare l’attività motoria, che diventa uno strumento per raggiungere obiettivi educativi e sociali.
Francesca Fenucci, Coordinatrice del CRS, spiega così il valore terapeutico del parco e la modalità di gioco offerta: “Al CRS vengono proposte molteplici attività ludiche che fanno leva sulla motivazione di ciascun partecipante. Il benessere del minore e la motivazione sono, infatti, elementi fondamentali per la buona riuscita di un progetto riabilitativo. Gli ampi spazi interni ed esterni al Centro permettono offrire attività incentrate sul movimento per favorire l’espressione della corporeità, la partecipazione e la socializzazione, all’interno di un contesto di gruppo. Attraverso le attività motorie è possibile quindi lavorare su più obiettivi trasversali tenendo conto delle potenzialità di ciascun ragazzo”.