Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
Qualche settimana o qualche giorno prima dell’inizio dell’ambientamento si procederà ad un colloquio conoscitivo con i genitori. E’ importante che durante tale colloquio vengano segnalate dalla famiglia eventuali peculiarità o bisogni specifici del bimbo o bimba in campo di salute (ad esempio allergie o altre questioni che possano essere importanti ai fini di una sua serena collocazione al nido).
Si inizierà quindi il periodo di ambientamento durante il quale è previsto il coinvolgimento di una figura di riferimento importante (ad esempio mamma, papà o nonni). Per garantire un passaggio sereno dalla famiglia al nido si ritiene indispensabile che il periodo di ambientamento duri non meno di 2–3 settimane (e, come sopra specificato, non più di 4 settimane , ovvero 30 giorni consecutivi dal primo giorno di frequenza).
I tempi verranno pertanto concordati tra l’educatrice e i genitori a seconda della risposta del/la bimbo/a al nuovo ambiente.
Nei primi giorni di frequenza al nido viene chiesta ai genitori copia del tesserino sanitario del bimbo o bimba e il prospetto delle vaccinazioni eseguite. Sarà poi cura della famiglia aggiornare il nido riguardo all’evolversi di tale prospetto.