Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
E’ importante ricordare che il personale dell’asilo nido, per questioni non superabili di natura legale e di assunzione di responsabilità, non è autorizzato a somministrare alcun tipo di farmaco al bimbo o bimba. Sarà dunque compito della famiglia organizzarsi in modo da gestire autonomamente le situazioni in cui invece fosse necessaria la somministrazione di qualche farmaco.
L’unica eccezione in campo farmacologico sono gli antipiretici in forma di supposta, che possono essere somministrati come febbrifugo dall’educatrice solo in attesa dell’arrivo del genitore, qualora la temperatura corporea del bimbo o bimba abbia superato i 38 gradi.
Nei primi giorni di frequenza al nido alla famiglia viene consegnato un modulo per l’autorizzazione alla somministrazione della tachipirina.
In ogni caso, quando l’episodio febbrile è in corso, viene chiesta telefonicamente una conferma dell’autorizzazione da parte del genitore e viene altresì domandata la posologia più adatta al bimbo o bimba in quel momento. Le indicazioni fornite dal genitore in quel momento risultano pertanto essere sotto la sua responsabilità.