Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
DEDICATO
ai nostri ragazzi e alle loro famiglie,
che sono il cuore della nostra cooperativa:
per loro siamo nati e per loro esistiamo!
DEDICATO
ai soci, ai lavoratori, ai volontari
che ogni giorno, con passione e competenza,
si spendono nei nostri servizi!
DEDICATO
alla comunità locale in cui siamo radicati,
che ci sostiene e ci incoraggia con grande generosità!
La Cooperativa “IL SEME” nasce da un’esperienza di volontariato locale iniziata negli anni ‘70 in cui un gruppo di giovani organizzava momenti di svago insieme a persone disabili gravi e gravissime e alle loro famiglie.
Nel 1988 dal volontariato si è passati ad offrire un servizio diurno per disabili che garantisse continuità e nel 1992, a seguito dell’emanazione delle leggi sul volontariato e sulla cooperazione sociale, si è scelto di costituire l’attuale cooperativa sociale “IL SEME”.
Nel 1995 la cooperativa sociale “IL SEME” ha ristrutturato e poi acquistato un edificio che nel ‘96 ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento come C.S.E. Nel 2008 in seguito a nuovi standard gestionali della regione Lombardia è diventato un CDD accreditato per 30 posti.
Nel 2001 in seguito ad un bisogno emergente sul territorio è stato aperto un Centro terapeutico riabilitativo diurno per bambini e adolescenti disabili gravi e gravissimi.
Sempre nel 2001 a fronte di alcune situazioni di emergenza si è offerto un servizio residenziale provvisorio che si è trasformato, nel dicembre 2004, in una “Comunità Socio Sanitaria” per persone disabili. Nello stesso stabile, al piano mansardato, è stato aperto a partire dal 2005, un alloggio di convivenza assistita per persone disabili.
Dal 2006, a seguito del bisogno di alcune lavoratrici che rientravano dopo la maternità, è stato aperto un micronido e successivamente un secondo nel 2008 a favore di 20 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Dal febbraio 2010 le diverse, piccole realtà sono confluite nell’asilo nido di via Verbano 16, in grado di ospitare fino a 36 bimbi e bimbe.
“…inSiEME alla persona,
alla famiglia,
al territorio
per intrecciare percorsi e promuovere
progetti di cura e accoglienza in risposta ai bisogni e necessità nelle diverse tappe evolutive della vita.
L’esperienza vissuta insieme, contraddistinta da professionalità e carica di empatia ed affetti, è la cornice che permette di abbracciare la vita di chi ci viene affidato e credere nella grande sfida di svelare il capolavoro che c’è in ciascuno”
E’ la missione della Cooperativa Sociale “Il Seme” che gestisce direttamente servizi socio-sanitari ed educativi nel Comune di Cardano al Campo, ponendo particolare attenzione alla persona disabile riconoscendone e valorizzandone l’unicità, la dignità e le potenzialità all’interno del proprio sistema relazionale. Recentemente l’impegno educativo si è orientato anche verso l’area della prima infanzia con l’apertura di un asilo nido.
Conto corrente dedicato per OFFERTE devolute a scopo benefico quale segno di solidarietà a favore della Cooperativa “IL SEME”
Banca Popolare Etica, filiale di Milano
IBAN: IT 81 T 05018 10800 000011450137
Le erogazioni liberali fatte da privati a nostro favore rientrano tra gli oneri deducibili di cui all’Art 13-bis comma 1 lettera i-bis del DPR 22.12.1986 nr. 917