Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
La Comunità Socio Sanitaria è un’unità d’offerta residenziale de “IL SEME cooperativa sociale onlus” che accoglie persone con disabilità grave e gravissima, di età superiore ai 18 anni e che, per diversi motivi, non possono più vivere con la famiglia d’origine.
La CSS opera all’interno del sistema socio sanitario regionale.
Nato per rispondere ad un bisogno presente sul territorio, questo tipo di servizio si è sviluppato a partire da una struttura provvisoria, avviata nel gennaio 2003, con la presenza di quattro ospiti, per arrivare, nel dicembre 2004, all’apertura, della nuova struttura, realizzata grazie all’aiuto dei soci e ad una forte collaborazione con la comunità civile e parrocchiale.
La CSS è autorizzata per n° 10 posti con provvedimento della Provincia di Varese n° 5039 del 29/10/2004 e accreditata per lo stesso numero di utenti con dgr n° 205820 del 11/02/2005 della Regione Lombardia.
Il servizio è situato in una zona residenziale del Comune di Cardano al Campo (VA), in via Carreggia n° 28/A, in un immobile di proprietà della Cooperativa sviluppato su 3 piani, dotato di proprio giardino, e che rispetta gli standard strutturali previsti dalle normative vigenti.
Le condizioni che danno titolo all’accesso
Il servizio è rivolto a soggetti adulti con disabilità grave e gravissima che presentano una compromissione nell’autonomia delle funzioni fisiche e/o psichiche, necessitano di continua e specifica assistenza e di una dimora permanente, poichè non hanno più la possibilità di vivere con la propria famiglia d’origine.
Vengono valutate le diverse patologie per permettere agli ospiti una convivenza che sia serena per tutti e poiché la Cooperativa ha scelto che l’utenza della Comunità sia composta prevalentemente da persone con handicap grave e/o gravissimo, potranno essere valutate dal coordinamento e dall’equipe multidisciplinare eventuali situazioni in evoluzione, prevedendo possibili periodi di prova ed osservazione.
La Comunità Socio Sanitaria accoglie persone con disabilità la cui fragilità è compresa nelle cinque classi della scheda individuale disabilità (SIDI).
Gli utenti sono prevalentemente di età superiore ai 18 anni e di norma il limite massimo di età al momento dell’inserimento è di 65 anni.
Si possono prevedere inserimenti per minori di età in presenza di particolari condizioni.