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Questionario annuale
Sulla base delle indicazioni della Regione Lombardia una volta all’anno ci si avvale di un questionario come strumento per la rilevazione del gradimento sul servizio reso nelle nostre strutture, con l’intento di indagare la qualità percepita dall’utenza rispetto all’area dell’assistenza, all’area dell’organizzazione dei servizi e all’area di valutazione complessiva.
Questa attività d’analisi viene a costituire debito formativo delle strutture sanitarie nei confronti delle ASL e della Direzione Generale Sanità.
Date le caratteristiche della nostra utenza, a fronte di gravità e compromissione delle funzioni primarie e comunicazionali dei nostri utenti il questionario sarà compilato da un familiare o dal tutore. Nel caso l’utente stesso sia in grado di svolgere tali funzioni, sarà egli stesso a compilarlo. Il questionario va compilato in forma anonima, con restituzione in busta chiusa.
I dati risultanti dal questionario verranno elaborati dal coordinatore con l’aiuto della amministrazione della cooperativa.
Per le segnalazioni o eventuali lamentele più gravi, legate alla cura e assistenza degli ospiti, il coordinatore risponderà entro 10 giorni al massimo.
Il coordinatore informa sui risultati della ricerca gli utenti, i familiari o i tutori.
I risultati vengono esposti nella bacheca della comunità e lasciati esposti per 30 giorni.
I risultati della ricerca vengono poi archiviati presso l’ufficio della cooperativa e possono essere trasmessi all’ASL di Varese.
Scheda per lamentele o apprezzamenti:
E’ stata elaborata una scheda relativa a lamentele o apprezzamenti. Tale scheda potrà essere consegnata direttamente alla coordinatrice o in direzione.
Il responsabile della struttura avrà un tempo massimo di 30 giorni per rispondere alle lamentele legate a motivi gestionali o organizzativi.
Soddisfazione degli operatori:
Periodicamente durante le riunioni di equipe che vengono condotte con gli operatori del servizio, si procede alla valutazione del proprio lavoro e conseguentemente alla soddisfazione del proprio operato.
Almeno una volta all’anno verrà somministrato a tutti i dipendenti, soci lavoratori e liberi professionisti che lavorano in comunità un questionario nel quale si esaminerà la qualità della gestione della Cooperativa e del livello di intervento globale ed individuale nella struttura percepita dagli operatori.