Via XX Settembre n° 40/42 - Cardano al Campo, 21010, Varese - 0331 733087 - CF/P.IVA 02084390125
Relativamente alle dimissioni presentate dall’ospite, occorre che la scelta venga accompagnata, valutata e maturata con l’aiuto della direzione della cooperativa e eventualmente degli operatori del distretto ASL. Occorre che l’ospite rispetti il preavviso di due mesi.
In caso di aggravamento sanitario dell’utente verrà valutata in prima istanza l’ipotesi di poter ampliare le ore di assistenza a suo favore, previa copertura economica a carico dell’ospite.
In seconda istanza e a fronte di gravi difficoltà occorrerà valutare con la persona stessa, con i familiari e eventualmente con l’aiuto degli operatori distrettuali della ASL e del Comune di provenienza dell’ospite al momento dell’ingresso nell’alloggio di convivenza assistito, una soluzione alternativa più adeguata.
Nel caso in cui, durante l’ospitalità, la Coop. Il Seme o l’ospite ravvisi che siano venute meno le condizioni per proseguire da parte dell’utente la convivenza nell’alloggio, sarà facoltà di ciascuno far cessare la convivenza con periodo di preavviso di due mesi.
Nel caso un ospite si renda responsabile di atti che ostacolano o impediscano la convivenza con gli altri ospiti, oppure impediscano agli operatori di svolgere le loro mansioni, o vi siano violazioni e mancanza di rispetto nei confronti di soci o operatori o utenti della stessa cooperativa, la stessa cooperativa Il Seme si riserva la facoltà di far cessare l’ospitalità in via anticipata, con un preavviso di due mesi.
La cooperativa Il Seme si rende peraltro disponibile ad assistere l’utente nella ricerca di diversa soluzione abitativa, fornendogli l’assistenza necessaria per comprendere la scelta e intraprendere un nuovo percorso al di fuori dell’alloggio.
E’ facoltà della cooperativa avvalersi del parere tecnico degli operatori dell’Asl in merito alla idoneità dell’utente rispetto all’offerta degli alloggi di convivenza assistita: tale parere diventerà vincolante per la prosecuzione del progetto.
Nel caso un ospite non paghi la retta o le spese per i servizi integrativi per due mesi consecutivi, la cooperativa Il Seme avrà la facoltà di far cessare all’ospite la convivenza con effetto immediato.