Il Seme Società cooperativa sociale
IL SEME Società Cooperativa sociale

Il Progetto H-LAB è nato per rispondere ai bisogni complessi caratteristici delle situazioni di disabilità cronica o complessa, che necessitano di un approccio personalizzato per l’accesso ai percorsi sanitari, assistenziali ma anche di gestione delle risorse ambientali, relazionali e della burocrazia.

Si tratta di un progetto di sostegno e consulenza rivolto a persone anziane o con disabilità e fragilità, temporanee o croniche, che ha l’obiettivo di migliorare, mantenere o massimizzare l’autonomia della persona nel proprio ambiente di vita.

Osservando la persona al proprio domicilio, il medico fisiatra e il terapista occupazionale possono fornire informazioni e indicazioni per migliorare l’accessibilità dell’abitazione, individuare e far provare ausili e strumenti domotici, per favorire lo svolgimento delle attività di vita quotidiana.
Per accompagnare e supportare la persona e la famiglia nella complessità della gestione delle attività quotidiane in maniera concreta, il progetto ha avviato una rete di collaborazione con professionisti e realtà di cui si può richiedere consulenza a seconda della necessità: architetti progettisti, fiscalisti, psicologi ma anche ditte edili o fornitori di ausili e strumenti per il superamento delle barriere architettoniche.

Informazioni e contatti

Coordinatori: